A Montevecchia sono un costante del paesaggio i filari delle viti, le strade si inerpicano su queste colline lambendo le ostinate coltivazioni dei contadini; la vite diviene un simbolo di deferenza per un passato ormai lontano e, contemporaneamente sfida lanciata per il futuro.
Da questa accanita difesa delle tradizioni è infatti partita un'operazione di recupero del patrimonio culturale ed economico della zona. Alcuni lungimiranti ed appassionati viticoltori hanno saputo rinnovare i vigneti reimpiantando nuovi vitigni quali Pinot, Chardonnay e Cabernet, generando degli ottimi prodotti.
Questi vini assieme al più semplice "nustranel" vengono offerti nelle osterie, trattorie e ristoranti che, aggrappati alla collina resistono alla industrializzazione della ristorazione. Questi luoghi divengono così "isole del tempo" nelle quali è piacevole fermarsi, rilassarsi e lasciarsi conquistare dalla sincera ospitalità brianzola.
Il Passone offre una ricca cantina di oltre 800 etichette delle migliori produzioni italiane e mondiali accanto ad una grapperia altrettanto fornita.
Dalle vigne dell’azienda agricola di famiglia nasce “Il Passonino”..
In versione bianca con base chardonnay o rossa ottenuta da un uvaggio di vitigni tipici della zona, è disponibile e in vendita esclusivamente presso il ristorante.
La cancellata in ferro battuto racchiude un mondo tutto da scoprire… La nostra Grapperia!!
Una selezione di oltre 200 prodotti tra grappe e distillati da poter assaggiare a fine pasto, anche accompagnati da sigari cubani e domenicani disponibili nella Sala Fumatori.
Su richiesta è possibile anche organizzare delle mini degustazioni direttamente in Grapperia!